Nutraceutica
In questi ultimi anni c’è stato un boom nella produzione e vendita di integratori alimentari. Addirittura, laboratori più o meno seri, hanno avviato delle vendite porta a porta, tramite riunioni casalinghe o attraverso reclutamento di clienti e venditori col multilevel marketing.
Spesso chi si occupa di tali vendite lo fa senza avere un’adeguata formazione ma ripetendo ciò che è stato loro insegnato, nell’obiettivo di ottenere qualche guadagno extra. La biochimica e la fisiologia umane non possono essere trascurate nel solo obiettivo di arrotondare le proprie entrate.
Gli integratori vengono esaltati nelle loro qualità e un pubblico desideroso di stare meglio è facile che si faccia abbindolare. ATTENZIONE, non tutti gli integratori vanno bene per chiunque. Dipende dalla composizione, dalla qualità dei componenti, dal dosaggio e soprattutto dallo stato di salute, dall’assunzione di farmaci, dall’età dell’eventuale compratore.
Mai come in questo caso, il fai da te potrebbe essere nefasto.
Spesso ci si reca dal medico e si guarda con scetticismo l’impegnativa per l’acquisto di un farmaco ma si compra qualsiasi cosa venga pubblicizzato come panacea dalla tv o dalla vicina di casa…